Il Software Per l'Analisi Delle Giunzioni Bullonate


Le connessioni bullonate sono il punto più delicato e il luogo dove nel 90% dei casi si verificano rotture o cedimenti.
Bolt Analytics PRO è il software di calcolo professionale per determinare i parametri di giunti in progettazione o per migliorare i processi di serraggio su assiemi già esistenti stabilendo così se essi possono sostenere con successo le forze che vi ci agiscono, essendo così un supporto preliminare univoco per tutto l'ufficio tecnico, con un occhio di riguardo verso la produzione e il montaggio.

VDI2230 Guidelines;
Riduci scarti e rotture legate ai processi di avvitamento;
Risparmia tempo delegando al software complesse analisi;
Misure ISO e ANSI, Classi ISO, SAE e ASTM.

*Il download di Bolt Analytics non prevede nessuna attivazione obbligatoria, sarai tu a decidere se e quando acquistare la licenza di Bolt Analytics PRO direttamente dall'interfaccia del software.

In partnership with:


La determinazione dei corretti valori di precarico e coppia di serraggio è influenzata da decine di parametri.
Per questo motivo le sole tabelle di coppia e precarico non sono sufficienti per la scelta dei valori idonei da applicare ad un determinato sistema di fissaggio filettato, facendo così aumentare sistematicamente scarti, rotture post vendita, malfunzionamenti e reclami dei clienti.

⇾ Attrito nei filetti;
⇾ Attrito sotto la testa del dado/bullone;
⇾ Materiale del dado/bullone;
⇾ Materiale delle sezioni che compongono il giunto;
⇾ Attrito tra le sezioni a contatto;
⇾ Lunghezza del bullone e spessore del giunto interposto;
⇾ Determinazione delle forze di taglio agenti nel giunto;
⇾ Tightening Factor dovuto al metodo di serraggio utilizzato;
⇾ Rigidezza del giunto;
⇾ Resistenza a fatica dovuta a carichi dinamici;
⇾ Perdita o aumento del precarico nel bullone in base alla temperatura di esercizio;
⇾ Determinazione delle perdite di carico dovute all'appiattimento delle asperità sulla superficie del materiale del giunto.

Sono solo alcuni dei parametri che Bolt Analytics PRO analizza e incrocia durante la fase di analisi.

1.


Scarica Bolt Analytics sul tuo PC e installalo con pochi clic.

2.


Inizia subito ad utilizzarlo per migliorare la qualità della tua produzione risparmiando tempo e calcoli complessi.

3.


Monitora i risultati delle tue nuove specifiche e condividi i miglioramenti.

❱ 4 Differenti Analisi a Disposizione ❰

Immagine 1

1. Analisi della resistenza della filettatura


Permette di eseguire l'analisi completa della resistenza a taglio della filettatura della madrevite per le tolleranze da 4H a 8H e da 4G a 8G, con diametro della vite 6h e 6g per materiali come acciaio, ferro, alluminio, ghisa e molti altri.

E' possibile selezionare il materiale da analizzare attraverso un database composto da ben 60 tipi diversi di leghe di alluminio, acciaio e altri materiali.

Immagine 2
Immagine 3

Dopo aver inserito la profondità di maschiatura ti verranno presentati, in maniera intuitiva, i risultati per tutte le tolleranze disponibili.
In questo modo è possibile misurare con precisione la resistenza del tuo materiale e di conseguenza potrai progettare filettature correttamente dimensionate.

2. Analisi dei coefficienti di attrito


Inserendo i dati relativi al bullone da te scelto e alla coppia di serraggio decisa in fase di progettazione Bolt Analytics Pro genererà una tabella completa del precarico effettivamente trasferibile al bullone in base ai coefficienti di attrito nella filettatura e sotto la testa.

Immagine 4
Immagine 5

3. Analisi della coppia di serraggio


Inserendo i parametri essenziali relativi al bullone da te scelto è possibile ricevere informazioni dettagliate sul precarico e sulla coppia di serraggio ideali per la tua applicazione.





4. Analisi completa del giunto bullonato - VDI2230 Guidelines



In questa sezione puoi eseguire un'analisi completa e dettagliatissima del tuo giunto bullonato, il simulatore calcolerà tutti i parametri essenziali ed eseguirà simulazioni per verificare se il bullone scelto e le sezioni del giunto sono in grado di sopportare con successo le forze agenti.

Scegli il bullone del tuo progetto in maniera rapida e intuitiva, seleziona la classe di resistenza e il fattore di sicurezza rispetto al limite di snervamento, il tipo di testa del bullone (esagonale, brugola, flangiata), la lunghezza del bullone e della parte filettata. Puoi anche importare i dati di un progetto già salvato in precedenza e modificare rapidamente i singoli parametri del nuovo progetto.






Immagine 6

Imposta le sezioni che compongono il giunto inserendone le caratteristiche dimensionali, il modulo di elasticità e il limite di snervamento, oltre che la loro rugosità in modo da determinarne le perdite di carico per appiattimento delle asperità superficiali.

Seleziona il coefficiente di attrito nei filetti e sotto la testa del bullone dal database, imposta il metodo di serraggio che verrà utilizzato durante il montaggio, importante per determinare i corretti coefficienti di sicurezza.

Inserisci le forze agenti nel giunto in base alla direzione (assiale e a taglio) e imposta il limite inferiore della forza assiale nel caso in cui è presente una forza alternata con la possibilità di eseguire successivamente l'analisi a fatica del bullone.



Schermate dei risultati semplici e intuitive



Riepilogo immediato dei dati inseriti e calcolo del precarico massimo e minimo che verrà trasferito al bullone in base al metodo di serraggio prescelto considerando l'accuratezza della strumentazione e al fattore di sicurezza inserito, oltre a questo verrà indicato il precarico rispetto al quale si arriverà allo snervamento del bullone.

Semplice e intuitivo grafico dove è possibile verificare a livello visivo se esista un fattore di sicurezza accettabile tra precarico minimo richiesto dalla tua applicazione e il range del precarico effettivamente trasferibile al bullone.

Analisi dello stress relativo alle aree di contatto tra le diverse sezioni del giunto (compresa la testa del bullone e il dado se presente) con indicazione dei singoli fattori di sicurezza e intuitivo box con il risultato dell'analisi (OK / NOT-OK).
Questa analisi è di fondamentale importanza per prevenire importanti perdite di carico.

Immagine 8

Calcolo dettagliato della rigidezza delle singole sezioni che compongono il giunto, calcolo della rigidezza totale delle sezioni e del bullone, indicazione dell'allungamento del bullone sottoposto al precarico target e calcolo della compressione delle sezioni. Questa analisi è molto importante per la determinazione del reale precarico trasmesso al bullone e della porzione di precarico assorbita (e persa) durante la compressione delle sezioni.

Presentazione dei parametri ideali di coppia, precarico e allungamento relativi alla tua specifica applicazione con distinzione tra due diverse tipologie di assemblaggio molto comuni (strategia con un solo serraggio del bullone e strategia con doppio passaggio a distanza di n ore), in questo modo siamo in grado di tenere in considerazione le perdite di carico dovute all'appiattimento delle asperità superficiali (rugosità) di tutte le parti a contatto.

Possibilità di eseguire un'analisi dettagliata del comportamento del giunto in base alla temperatura di esercizio con indicazione della variazione di precarico nel bullone e immediato feedback rispetto ai limiti di accettabilità (precarico minimo richiesto dall'applicazione in caso avvenga una perdita di carico oppure carico di snervamento nei casi in cui il delta T porti ad aumentare il precarico nel bullone).

Immagine 10
Immagine 9

Possibilità nei casi in cui il carico esterno agente sul giunto è di tipo oscillante di effettuare la prova a fatica del bullone scelto.

Output semplice e intuitivo con indicazione della vita utile in base alle indicazioni della curva S-N semplificata.




Infine viene visualizzato un disegno in sezione per fornire una conferma visiva dei dati geometrici inseriti, con la possibilità di salvare un report della simulazione appena effettuata.

Bolt Analytics Pro è il software professionale di analisi e calcolo complementare ai programmi CAD e FEM in grado di determinare se un giunto bullonato sosterrà con successo o meno le forze che vi ci agiscono.

Se il giunto è in fase di progettazione, è possibile stimare la dimensione e le caratteristiche del bullone richiesto per l'applicazione.

Se si vuole invece effettuare l'analisi di un assieme già esistente (analisi retroattiva), è possibile inserire i dati relativi al giunto ed eseguire calcoli dettagliati per implementare in produzione nuove e più precise specifiche di coppia e precarico.

Scarica Bolt Analytics PRO adesso se vuoi iniziare a semplificare da subito la progettazione delle tue giunzioni bullonate.


❱Scarica Bolt Analytics LIGHT e decidi tu se e quando attivare la licenza PRO

Versione LIGHT



Free





Analisi del bullone ideale

Analisi coppia di serraggio e precarico

Analisi dei coefficienti di attrito

✖ Analisi resistenza della filettatura

✖ Analisi completa del giunto - VDI2230

  Bolt Analytics v1.0.0 for Windows (11.1 MB)

*Il download di Bolt Analytics non prevede nessuna attivazione obbligatoria, sarai tu a decidere se e quando acquistare la licenza di Bolt Analytics PRO direttamente dall'interfaccia del software.

Licenza PRO



96.00€/year





Analisi del bullone ideale

Analisi coppia di serraggio e precarico

Analisi dei coefficienti di attrito

Analisi resistenza della filettatura

Analisi completa del giunto - VDI2230



Bolt Analytics PRO è un software di nostra proprietà munito di firma digitale e protezione SSL Secure, per visualizzare il certificato di sicurezza cliccare con il tasto destro del mouse sul file setup.exe e visitare la sezione "Firma digitale".

E' molto semplice, puoi scaricare il software direttamente da questa pagina e installarlo in pochi secondi.

Ti basterà scaricare il pacchetto del software (in formato compresso zip), estrarre i file e cliccare su setup.exe. Procedi quindi con l'installazione guidata e infine clicca sull'icona che verrà creata sul tuo desktop per aprire il software.



Chi Siamo



La nostra azienda è specializzata nella commercializzazione, nel noleggio e nella certificazione/taratura di strumentazioni dinamometriche per il serraggio con controllo di coppia e di attrezzature oleodinamiche ad alta capacità per il tensionamento.

Siamo quindi un System Integrator dell’avvitamento in grado di supportare il cliente dalle fasi iniziali di test e dimostrazione, passando per la fase progettuale, fino alla fase installativa e di assistenza.

Bolt Analytics PRO è il nostro software per l'analisi delle giunzioni bullonate, frutto di decenni di esperienza nell'ambito del controllo della coppia di serraggio e del precarico dei bulloni e dei sistemi di fissaggio filettati in generale.